web & content & social media design

Essere online: contenuti e grafica

Un progetto web ben realizzato è un potente strumento di comunicazione che apre la porta ad innumerevoli opportunità.
Per le aziende diventa un potente strumento di marketing, di vendita e di promozione, una filiale presente ovunque, attiva per 24 ore al giorno, in grado di raggiungere potenziali clienti in tutto il mondo. Oggi il web si è evoluto notevolmente ed è diventato interazione, social e comunicazione. Non è più il biglietto da visita creato e abbandonato a se stesso. Lo scopo di un sito web è quello di portare i risultati attesi, senza benefici che senso ha realizzare uno? Quello che vi proponiamo in questa serie di pagine è uno schema sintetico delle fasi (e una breve descrizione del lavoro) che devono essere svolte per avere un sito di successo.

Siamo online

Scelta del nome: il dominio del sito web

Il dominio è il nome che identifica univocamente uno spazio web. La scelta del nome opportuno è importante poiché, oltre ad essere il nostro indirizzo in internet, aiuta nell’indicizzazione effettuata dai motori di ricerca.

Scelta del provider ed il tipo di server che ospiterà il sito web

Provider è la società proprietaria del server che ospita il sito web. Sul mercato c’è una notevole differenza di costi in funzione dei servizi offerti. La scelta del provider deve essere funzionale al tipo di sito che si vuole realizzare.

Contenuti e usabilità

Redazione dei testi? Raccontiamo la vostra storia

Google, il più grande esperto web al mondo, tiene in grande considerazione cosa c’è scritto nel vostro sito e un visitatore decide in circa 8 secondi se interessarsi ai vostri prodotti. Quindi i testi sono importanti! Devono soddisfare l’esigenza degli utenti, devono garantire la vostra visibilità online e noi raccontiamo la vostra storia fatta di passione, lavoro, professionalità, valori, fatica e successi perché il pubblico si innamori di voi e decida di seguire la vostra proposta.

Progettazione dell’interfaccia grafica

In un ottica di multicanalità, la parola chiave resta la riconoscibilità. La grafica del vostro sito web sarà quindi coordinata con la vostra immagine aziendale, ed esprimerà tutte le potenzialità visive del mezzo multimediale.
Alcuni esperti SEO sono convinti che la grafica non sia importante, basta che un sito sia ben posizionato sui motori per vendere; la chiamiamo la soluzione Brutto e Trovabile
Alcuni web designer ritengono che l’immagine sia tutto e non sono disposti a scendere a compromessi con i dettagli tecnici; la soluzione Bello e Introvabile.
Noi vi consigliamo la soluzione Bello e Trovabile, gli aspetti grafici e gli aspetti tecnici opportunamente combinati generano un progetto che raggiunge gli obiettivi. L’importante è non dimenticare mai lo scopo del nostro progetto e a chi si rivolge.

Studio accessibilità

Ci stiamo sempre più abituando ad utilizzare strumenti informatici differenti, pc, tablet, smartphone con differenti sistemi operativi e con differenti browser e in ognuna di queste combinazioni le pagine del vostro sito internet vengono visualizzate in modo differente. Pensare ad un sito ottimizzato solo per pc vuol dire semplicemente perdere tutti quei potenziali clienti che usano periferiche mobile per la navigazione, la brutta notizia è che sono ormai più di quelli che usano il pc, fondamentale quindi che il sito web abbia un design responsivo.

Studio usabilità

Strutturare un sito web in maniera efficiente vuol dire agevolare i percorsi, creare interazione, rendere più piacevole la navigazione, guidare l’utente. Le dinamiche di accesso al sito sono diverse, non solo dalla home page. Soprattutto attraverso i risultati di una ricerca sul motore, oppure tramite una email promozionale. Per questo è importante che l’utente, sia in grado di orientarsi all’interno del sito su qualunque pagina atterri. L’usabilità è un altro elemento essenziale per avere un sito internet che funziona poichè assieme al testo alla grafica e alla velocità di navigazione determina per quanto tempo un utente rimane, si parla di un rimbalzo medio del 40% (Bounce Rate) ossia quanti utenti abbandonano il sito dopo aver visto la pagina in cui sono arrivati per uno di questi motivi. é importante che per visitatore siano semplificati i percorsi di navigazione del sito, sia in termini di struttura sia in termini di colori, dimensione e font. l’utente deve avere la possibilità di trovare quello che cerca più velocemente possibile attraverso un corretto sistema di navigazione.

gli step per un sito di successo

01essere online: contenuti e grafica
web & content & social media design

02farsi trovare
sem & social media marketing

03creare una relazione con il cliente
blog, social & email marketing

[qa cat=web-content-social-media-design collapsible=true animation=fade]

 


Scopri cosa possiamo fare per te.

chiamaci al numero:

02.98.80.359

oppure scrivici qui

Copyright © 2003-2020. All Rights Reserved. Designed by www.lafabbricainterattiva.com