Corporate Identity

La Corporate Identity (o Immagine Coordinata) è l’identità visiva di ogni attività, la base sulla quale costruire ogni comunicazione verso il proprio pubblico. 

Spesso è un valore che non viene gestito al meglio e, troppo spesso, viene lasciato al caso o affidato a mani inesperte.

Se ti ritrovi in una di queste situazioni, possiamo sicuramente fare qualcosa per te:

Problema: La tua attività è unica e speciale ma nessuno lo sa! 

Soluzione: Mostriamo al tuo pubblico chi sei davvero rispondendo correttamente a queste 4 domande.

  1. Quali sono i valori e i tratti distintivi che rendono unico te e la tua offerta?
  2. Il tuo logotipo li esprime correttamente?
  3. Il tuo nome (naming) li esprime correttamente?
  4. La tua comunicazione è sempre riconoscibile?

Il nostro lavoro per te consiste proprio nel trovare le risposte a queste domande e, con esse, progettare l’identità visiva della tua attività e produrre correttamente la tua riconoscibilità in ogni applicazione.

Q: Cosa significa Corporate Identity e poi cosa succede?

A: Inizia questo percorso e resta fedele a te stesso.

La definizione dell’identità visiva di una azienda nasce da un percorso progettuale sfaccettato, composto da fattori sociali, estetici, psicologici, percettivi, fisici, chimici, tecnologici… ingredienti che il progettista miscela sapientemente per dare origine alla TUA Corporate Identity, unica, specialissima e irripetibile proprio come te.

Ma questo è solo l’inizio!

Ogni attività nel tempo si evolve e la sua immagine, per restarle fedele, deve evolversi con lei. La Corporate Identity è, infatti, un progetto vivo da gestire al passo con i cambiamenti dell’attività e del contesto in cui è inserita. Si fonda sui vostri valori ma deve anche creare quella continuità di comunicazione che permette di restare riconoscibili nel tempo.

P: La mia azienda è troppo piccola (o troppo grande) per fare tutto questo!

A: No, perché tu e la più grande azienda al mondo siete uguali.

La più piccola azienda al mondo e la più grande azienda al mondo si somigliano nel profondo. Non importa in quale settore operino, se siano commerciali o no-profit, pubbliche o private. Ogni azienda al mondo possiede il bene prezioso della propria immagine e la inderogabile necessità di confrontarsi con un pubblico interno ed uno esterno, quindi di comunicare.

Q: Comunicare o NON comunicare?

A: Tranquillo, non hai scelta!

Non si può scegliere di non comunicare, perchè anche non-comunicare è comunicare. E’ illusorio pensare di “non-comunicare”; quello che in realtà si sta facendo è “non controllare la propria comunicazione”.

Comunichi quindi senza una strategia, senza obiettivi, senza consapevolezza. Lasci che sia il caso a parlare di te e dei tuoi prodotti o, peggio, i concorrenti e i clienti insoddisfatti. E queste chiacchiere su di te raggiungeranno i potenziali nuovi clienti trasformandoli in clienti… di qualcun altro.
Uno scenario decisamente da evitare, cosa ne dici?

Q: Quindi, in pratica, cosa mi occorre?

A: Ti occorre innanzitutto sistemare I TRE FONDAMENTALI poi, con questi ben fatti, puoi andare lontano.

Il progetto di Corporate Identity (o Immagine Coordinata) si declina attraverso diversi aspetti chiave, ognuno prezioso e fondamentale a suo modo, da affidare alle mani esperte dei professionisti:

1il nome o naming: per una nuova attività o un nuovo prodotto è davvero importante , uno di quegli elementi dell’identità aziendale sui quali si costruisce tutto il percorso progettuale. Per questo deve essere scelto con cura, consapevolezza e professionalità. Non si può tornare indietro nel tempo e, quindi, non si può sbagliare.

2il marchio o il logotipo: rappresenta l’altra faccia della medaglia “identità”, quella visiva, quella che verrà per prima e più profondamente catturata dalla percezione umana, parlando direttamente alle nostre emozioni. Un altro elemento da trattare consapevolmente.

3le regole della corporate identity o immagine coordinata: Il logotipo con il corredo di elementi grafici e testuali, viene posizionato su carta da lettere, buste, pacchi, cataloghi, biglietti da visita e un’infinità di altre situazioni, cartacee e digitali. Per questo si definiscono le gabbie e le regole e si raccolgono in un manuale con la codifica del linguaggio visivo della tua comunicazione, garantendoti così la riconoscibilità in ogni occasione.

Q: Voglio prendere il controllo della mia comunicazione ma non so da dove cominciare

A: Cominciamo a parlarne insieme.

Ottima scelta! Nel nostro primo incontro mettiamo a fuoco insieme a te cosa definisce la tua attività, cosa ti rende unico, quali sono i tuoi valori e da lì… si parte a costruire la TUA Corporate Identity!

 


Scopri cosa possiamo fare per l'Immagine Coordinata della tua attività.

chiamaci al numero:

02.98.80.359

oppure scrivici qui

CONTATTACI ADESSO

Cerchi delle novità? Hai un’idea che vorresti realizzare? Parliamone!

La Fabbrica Interattiva
via Lombardia, 26
San Giuliano Milanese,
MI, 20098
Italia

 029880359


Download vCard

agenzia comunicazione, marketing, multimedia


la fabbrica interattiva

Copyright © 2003-2019. All Rights Reserved. Designed by www.lafabbricainterattiva.com