Limerick Booklet workshop


Dettaglio eventi

  • Data:

Workshop

  1. Indaghiamo un tema, la donna, creando uno o più personaggi descritti da almeno un nome e un aggettivo o una specificazione (es: La cuoca dei sogni, la nonna elefante; la sfinge acrobata etc…) DA PREPARARE PRIMA con tecnica libera.
  2. Condividiamo le nostre creazioni, raccontando chi sono e da dove vengono, per poi liberarle dal nostro quaderno o blocco da disegno, dando loro la possibilità di vivere oltre noi stesse.
  3. Sorpresa…
  4. In un tempo di 30 minuti realizzeremo un componimento in rima, un Limerick ESERCITATEVI PRIMA ma ne realizzeremo uno sul momento
  5. Illustriamo il nostro Limerick con tre Illustrazioni in formato A5
  6. Disponiamo il testo in tre pagine dello stesso formato delle illustrazioni A5

Dettagli importanti per i partecipanti

Questo è un evento gratuito ma riservato agli utenti che hanno ricevuto l’invito. Per visualizzare il resto dei contenuti accedi all’area riservata protetta da password

[passster password=”ilaria”]

Ricomincio da me

Condividiamo le nostre ricerche per realizzare un progetto comune: una raccolta di leporelli contenenti Limerick illustrati. Il tema proposta è la Donna, un tema ampio, archetipico, fecondo. Un tema che puó orientarci nella scelta di progetti o associazioni che si occupano di donne, dando il nostro supporto attraverso l`illustrazione e quello che di importante di noi emerge attraverso l´illustrare.

Limerick

Un limerick è sempre composto di 5 versi, di cui i primi due e l’ultimo, rimati tra loro, contengono tre piedi e dunque tre accenti (stress), il terzo e il quarto, a loro volta rimati tra loro, ne contengono solo due. Le rime seguono dunque lo schema AABBA.

Nel limerick più comune il primo verso deve sempre contenere il protagonista, un aggettivo per lui qualificante e il luogo geografico dove si svolge l’azione, mentre i restanti versi sintetizzeranno l’aneddoto e nell’ultimo verso (solitamente) viene richiamato il protagonista, magari definendolo meglio. Le origini del limerick sono assolutamente ignote e per quanto vi siano numerose ipotesi nessuna ricerca ha mai scavato nelle radici di questo licenzioso componimento.

È ritenuta certa la produzione di versi nonsense.

Esempi di Limerick

Il limerick punta sull’anatomico
con riso in spazio economico
ma i migliori concepiti
spesso non son puliti
e il pulito non è sempre comico

There was a Young Lady of Ryde,
Whose shoe-strings were seldom untied.
She purchased some clogs,
And some small spotted dogs,
And frequently walked about Ryde.

Materiale

  • I miei personaggi femminili. Avranno un nome e un aggettivo o una specificazione (es: la cuoca dei sogni, La sfinge acrobata, la nonna cavallerizza, la leonessa con gli stivali etc..) Divertitevi!
  • Blocco schizzi – Cartoncini A5 – scotch di carta
  • Materiale per disegnare, colorare e dipingere. La tecnica è libera, ma cercheremo di realizzare o i disegni o il testo su fondo colorato (come nella foto) . Suggerisco pastelli a cera + colori a olio COMINCIATE A SPERIMENTARE

[/passster]

 

CONTATTACI ADESSO

Cerchi delle novità? Hai un’idea che vorresti realizzare? Parliamone!

La Fabbrica Interattiva
via Lombardia, 26
San Giuliano Milanese,
MI, 20098
Italia

 029880359


Download vCard

agenzia comunicazione, marketing, multimedia


la fabbrica interattiva

Copyright © 2003-2019. All Rights Reserved. Designed by www.lafabbricainterattiva.com