Balene in volo: una casa per la creatività

Su “Il Cittadino” di oggi, quotidiano del lodigiano e del sud Milano, parlano del network Balene in volo 🙂

Ecco un estratto dell’articolo:

Una “casa” per gli illustratori in piena area industriale. Dall’esperienza de “La fabbrica interattiva” … da qualche mese è nato il network “Balene in volo”, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento sul territorio per il mondo dei creativi, offrendo loro uno spazio di incontro e formazione. “La Fabbrica Interattiva” … offre dal 2003 servizi di comunicazione a tutto tondo ad aziende, enti pubblici e privati. E continua a farlo. Ma nel corso del 2018 un nuovo tassello si è aggiunto al puzzle di attività che si tengono al civico 26 di via Lombardia, tra i capannoni della zona industriale di Sesto Ulteriano.
«È successo che ci siamo innamorati del mondo dell’illustrazione – racconta Eliana Odelli -. Un paio di anni fa abbiamo … scoperto che è un mondo straordinario… fatto di persone molto belle … con una serie di problemi in comune, come per esempio la frustrazione di non vedere riconosciuto il proprio lavoro, le difficoltà nel sapersi valorizzare di fronte al cliente, la solitudine di chi lavora per gran parte del suo tempo per conto proprio. Abbiamo pensato che fosse importante uscire da questo guscio di isolamento per scambiarsi conoscenze, lavorando in team, arricchendosi a vicenda». Da queste considerazioni è scaturita l’idea di mettere lo studio (un open space da 80 metri quadri) a disposizione dei creativi, dando vita a una sorta di collettivo…
Il nome? “Balene in volo”. Il primo passo è stato la fondazione dell’omonimo gruppo Facebook, già forte di 230 iscritti, in cui illustratori provenienti da ogni angolo d’Italia discutono problematiche condividono esperienze. Ma “Balene in volo” è, concretamente, anche un fitto calendario di workshop, domeniche pomeriggio a porte aperte in cui chiunque può venire in studio a disegnare in compagnia, incontri con illustratori “senior”, oggi in pensione, pronti a condividere le proprie conoscenze… E a settembre partirà anche, per la prima volta, una serie di laboratori teatrali tenuti dalla compagnia sandonatese I4senza … finalizzati a imparare a usare il corpo, padroneggiare la voce, gestire le emozioni e comunicare con efficacia». A settembre e ottobre … si terranno anche dei workshop gratuiti promossi nell’ambito del festival internazionale del disegno Big Draw 2019. E altre proposte sono in preparazione. La strada (meglio: il volo) è appena iniziato.

Autore: Riccardo Schiavo

Leggi l’articolo completo:

 

|| Categoria Blog || Tag balene in volo illustrazione

Prossimi Eventi e Workshop

  • Nessun evento in programma
Copyright © 2003-2020. All Rights Reserved. Designed by www.lafabbricainterattiva.com